Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

31/05/2015: Rio Barbaira

Discesa del Rio Barbaira dal ponte del Cin al paese.

 

Partecipanti: Stecco, Icco, Davide, Marco, Serena, Angelo, Ileana, Daniele.

Ritrovo alle otto e mezza a Rocchetta Nervina. Stecco e Icco hanno passato la notte sul posto, mentre gli altri alle sei sono partiti da Genova. Ritrovo effettivo alle nove in paese.

Indicazioni: Uscita autostradale: Bordighera. All'uscita dell'autostrada seguire per Monterosso-Dolceacqua. Passato Dolceacqua seguire per Rocchetta Nervina.

Avvicinamento: 40' circa. Dalla piazza del paese oltrepassare il ponte e seguire la strada in salita. Al primo incrocio proseguire in salita a sinistra, la strada confluisce direttamente nel sentiero.
(Volendo all'incrocio si può proseguire sulla destra fino al ponte di Paù e da lì iniziare la discesa).

Il torrente inizia con il bel salto dal ponte del Cin (salto di otto metri) e prosegue con una serie di salti da neofita in belle pozze. Scendendo ancora un po' si giunge alla parte più bella del torrente caratterizzata da pareti alte ricche di vegetazione, qualche concrezione e uno scenografico stillicidio stile Amazzonia. I salti più belli del torrente sono in questa parte del fiume, in particolare, il dieci metri e il dodici metri (entrambi nello stesso lago).
La discesa termina in prossimità del lago con la casetta sopra al paese, ultimo tuffo nel bel lago con cascata e rientro in 5 minuti.

Bell'uscita e bel gruppetto. Torrente un po' diverso dalla standard ligure, da ripetere presto. Torrenti come questo fanno venire voglia di Francia. .





 vai a Notizie